Skip to main content

About EnergyHunters

Mission

Energyhunters nasce come realtà di ricerca all’interno dell’ Università di Bologna, nasce quindi come startup sulle energie rinnovabili e sulla sostenibilità. La nostra mission inizia dal cercare di infondere la consapevolezza, in quanti più soggetti possibile, che fare la propria energia pulita ed efficiente, non è solo possibile ma è anche fonte di reddito e significa svincolarsi dai contratti energetici. In definitiva creare la propria energia rinnovabile vuol dire riprendersi un pezzo di libertà aiutando al contempo l’ambiente. Lavoriamo e compiamo ricerche per offrire conoscenza e consulenza di sostenibilità con la massima competenza tecnica e livello di aggiornamento possibile. Per noi le energie rinnovabili e tutto il mondo della sostenibilità sono sinonimo di fonti energetiche distribuite, tecnologie avanzate per il condizionamento di ambienti, cultura della sostenibilità (comportamenti, rifiuti, trasporti…) e, non ultimo, energie rinnovabili. Lavoriamo per privati e per aziende che vogliano, attraverso una consulenza finalizzata alla conoscenza e allo sfruttamento delle fonti alternative di trasformazione di energia, contribuire non solo ad incrementare i loro introiti ma anche e soprattutto creare prodotti, servizi ed energia sostenibili.

Cosa facciamo

  • Redazione, revisione ed assistenza di business plan relativi ad impianti rinnovabili per l’industria, per gli istituti di credito e per i privati.
  • Studi anemometrici per determinazione di potenziale eolico.
  • Studi ambientali per l’assesment e la previsione di produzione di impianti fotovoltaici.
  • Consulenze tecniche e finanziarie per le energie rinnovabili volte all’ottimizzazione di sistemi fotovoltaici, solari termici, eolici, a pompa di calore e altri sia per la casa che per l’industria.
  • Consulenze per ottimizzazione delle performance di impianti fotovoltaici ed eolici.
  • Divulgazione culturale anche tramite il sito web con dati provenienti da fonti universitarie, industriali e soprattutto da esperienze e ricerche dirette del team.
  • Perizie per impianti rinnovabili a qualsiasi fine e scopo.
  • Consulenze di Energy management e analisi consumi di utenze industriali e domestiche.

Storia

Energyhunters nasce nel giugno del 2009 come startup del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna, come progetto di sviluppo di programmi di stima della producibilità eolica di un sito. Durante il primo anno di vita, esordisce Windbo, un software integrato che oggi è in continuo sviluppo per l’elaborazione di dati di ventosità e redazione di report e businness plan eolici; in contemporanea e nell’anno 2010 nasce il sito web di Energyhunters e il team prende campo nell’attività della consulenza specialistica non solo nell’eolico, ma anche nel fotovoltaico e nelle altre energie rinnovabili. In parallelo, EH inizia a pubblicare articoli specialistici sugli argomenti più disparati riguardanti le energie rinnovabili e le tematiche della sostenibilità. Nel 2011 nasce il progetto Windhunter, programma di simulazione gratuito, oggi attivo sul sito per la redazione rapida di business plan nel settore mini eolico, giunto ormai alla sua quinta versione e sempre in continuo aggiornamento. Nel corso del 2011 e nel 2012 vengono compiute campagne anemometriche e numerose esperienze in campo per privati ed aziende. Nel 2013 una nuova versione del sito web. Nel 2016 il gruppo si riorganizza e allarga i suoi obiettivi: viene lanciata, completamente ex novo, una nuova piattaforma online che integra il blog con i programmi gratuiti e il nuovo GreenStore dove EH inizia a diffondere prodotti creati di propria mano riguardanti il mondo della sostenibilità, vengono creati nuovi programmi gratuiti come SolarCheck e si gettano le basi per completare il progetto SolarHunter, una piattaforma integrata di simulazione e costruzione online di impianti solari fotovoltaici che dovrà esordire a breve. Oggi siamo impegnati a 360° nello sviluppo di programmi, nelle consulenze e nelle misure a servizio delle energie rinnovabili e della sostenibilità nonché, nella divulgazione culturale di tutte le tematiche connesse alla green economy e alla sostenibilità come concetto globale. Siamo infatti estremamente convinti dell’importanza della conoscenza e del suo ruolo centrale nel perseguire l’ambizioso e nobile progetto di un mondo sostenibile in cui l’uomo coesista con la natura invece di distruggerla per sopravvivere.