Skip to main content

Acquisiamo, verifichiamo e validiamo i dati di produzione degli ultimi anni e li compariamo con la produzione teorica attesa in base alle caratteristiche dell’impianto. Completano l’analisi una serie di consigli per aumentare la produzione in modo da estrarre il massimo dal proprio impianto.

Come abbiamo avuto già modo di ricordare nell’articolo dedicato ai difetti degli impianti fotovoltaici che producono meno del previsto, gli impianti sono spesso costruiti e “abbandonati a se stessi”, soprattutto quelli di piccola taglia.
Questo avviene perché sugli impianti piccoli non sono quasi mai attivati servizi di manutenzione. Il nostro consiglio è quello, se non si è in grado di eseguire manutenzione fai da te, ad esempio, attraverso il nostro manuale di manutenzione di impianti fotovoltaici, quello di eseguire periodicamente una valutazione delle performance che indichi se i livelli di produzione sono in linea con le attese o se stiamo perdendo energia non prodotta (e quindi denaro).

Energyhunters offre questo servizio che è strutturato nelle seguenti fasi:

Fig 1 -Flusso di lavoro per la verifica e il miglioramento delle performance di un impianto fotovoltaico

I costi del servizio variano ovviamente dalla dimensione dell’impianto e dalla facilità con cui si possono reperire i dati di produzione reali.

Tramite questo tipo di analisi, si possono ottenere miglioramenti di produzione compresi mediamente fra il 3 e il 30%.

Clicca qui per scriverci e ricevere un preventivo gratuito
Clicca qui per SCARICARE UN REPORT DI ANALISI PRODUZIONE e vedere come si presenta.

Download report analisi produzione fotovoltaico

Tutti i diritti dell’articolo sono di proprietà di Energyhunters e sotto licenza Creative Commons®

Energy Hunters è formato da ingegneri e ricercatori provenienti dal dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna. Ci proponiamo come riferimento professionale nella determinazione del potenziale rinnovabile di un sito, nella certificazione energetica e nella consulenza per le energie rinnovabili.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.