Attestato di prestazione energetica (APE) per edifici residenziali

Gli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE) sono documenti spesso considerati a latere della trattativa di compravendita o locazione di un immobile. In realtà questo tipo di classificazione è stato introdotto in tutta Europa proprio per cercare di dare al cittadino un’idea immediata (attraverso appunto le lettere che identificano le classi) riguardo alle quantità di energia termica necessaria a garantire il confort medio di un edificio.

Gli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE) sono documenti spesso considerati a latere della trattativa di compravendita o locazione di un immobile. In realtà questo tipo di classificazione è stato introdotto in tutta Europa proprio per cercare di dare al cittadino un’idea immediata (attraverso appunto le lettere che identificano le classi) riguardo alle quantità di energia termica necessaria a garantire il confort medio di un edificio. Il recepimento in Italia è stato un processo travagliato che ha modificato più e più volte la normativa lasciando peraltro delle incertezze normative e alcune facoltà alle regioni di legiferare ulteriormente riguardo per esempio ai soggetti che possono eseguire gli APE.

Come team di Energyhunters cerchiamo di mettere in questo importante lavoro tutta la nostra esperienza e professionalità al servizio dei cittadini. Il lavoro di esecuzione degli attestati di prestazione energetica si articola, se correttamente eseguito, si articola nei seguenti passi:

  • Invio del questionario al soggetto che ha richiesto l’ attestato di prestazione energetica
  • Compilazione a cura del cliente del questionario
  • Sopralluogo sul posto per verificare i dati inseriti, correzione congiunta del questionario e consegna di documentazione accessoria (certificati impianti, certificati materiali isolanti ecc.)
  • Stesura e consegna dell’ attestato di prestazione energetica

Laddove non siano presenti i documenti che attestino i valori di resistenza termica dei materiali costituenti l’edificio oppure essi non siano reperibili il team di EH esegue tutti i rilievi necessari e i conseguenti calcoli per arrivare ad un risultato più fedele possibile alla realtà esaminata.

Caratteristiche del servizio

  • Tempo per stesura APE dopo compilazione questionario: 1 settimana
  • Luoghi coperti in Italia: Toscana ed Emilia Romagna
  • Durata sopralluogo: circa 1h per 100m2 di edificio da certificare
  • Prezzo: variabile a seconda della tipologia e della localizzazione dell’immobile

Leggi il questionario per una corretta diagnosi precedente all’attestato di prestazione energetica

Leggi un fac simile di un attestato di prestazione energetica

Leggi altre informazioni sugli APE e sulla loro obbligatorietà

Allegato

Questionario informazioni per attestati prestazione energetica.pdf >

Fac simile attestato di prestazione energetica (APE).pdf >

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.